
GASTROSCOPIA
EGDS
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
(tutti sinonimi)
Caro paziente,
spesso il medico ritiene di effettuare una procedura diagnostica dello stomaco (sopra i vari nomi che possono essere utilizzati) e nel suo caso ha scelto di affidarla al nostro ambulatorio.
Qui troverà alcune informazioni che riguardano queste procedure
Preparazione
Quando si esegue una gastroscopia, è fondamentale rispettare il digiuno. Ciò significa astenersi dal mangiare qualsiasi cosa almeno 4 ore prima dell'esame. Tuttavia, è consentito continuare a bere liquidi trasparenti fino a 2 ore prima.
Inoltre, è essenziale portare con sé un elenco completo di tutti i farmaci assunti abitualmente.
Per le persone che assumono fluidificanti del sangue, sarebbe molto importante notificarci almeno 1 settimana prima della procedura quali farmaci utilizzano.
In caso di incertezze o domande, non esitate a contattare il team medico e infermieristico per il supporto e le informazioni necessarie.
Procedura
La procedura richiederà la sua permanenza nello per circa 1-1,5 ore.
Successivamente alla visita medica, l'esame vero e proprio avrà una durata approssimativa di 10-15 minuti. Durante il procedimento, verrà utilizzato un endoscopio, un dispositivo flessibile munito di luce e videocamera, che verrà delicatamente inserito attraverso la bocca.
Per garantirle comfort e tranquillità, potrà scegliere se essere sottoposto a una blanda sedazione con alcuni farmaci. Per questo le consigliamo di pianificare un periodo di riposo successivo alla procedura.
Successivamente il medico le spiegherà con parole chiare e ben comprensibili quello che è stato verificato durante l’esame e le potrà suggerire una terapia adeguata, se necessario.
Al termine dell'esame e per le 12 ore successive, se è stata effettuata una sedazione, non è possibile guidare o manovrare macchinari e le consigliamo di essere accompagnato da qualcuno.
Per qualsiasi ulteriore informazione o delucidazione, non esiti a contattarci.
Saremo felici di confermarle la prenotazione presso il nostro studio e fornirle altre informazioni.