Sonografia addominale

- ECOGRAFIA DELL’ADDOME -

- ULTRASONOGRAFIA ADDOMINALE -

(tutti sinonimi)

Caro paziente,

spesso il medico ritiene di effettuare una ecografia dell’addome (sonografia o ultrasonografia) che può’ essere di aiuto per valutare gli organi interni con un metodo non invasivo.
questo esame utilizza una sonda che viene fatta passare a contatto con la cute della pancia e permetti di osservare in modo adeguato principalmente il fegato, il pancreas, i reni, la milza e i grossi vasi addominali. Talora possono essere anche studiati il colon e l’ileo, con alcuni limiti della procedura, ma sempre in modo non invasivo.

Nel suo caso ha scelto di affidarla il nostro ambulatorio.
Qui troverà alcune informazioni che riguardano queste procedure.

Preparazione

Quando si esegue una gastroscopia, è monografia il paziente non avverte alcun dolore.
Per favorire l’esecuzione di un esame ottimale sarà necessario rispettare il digiuno nelle 4 ore precedenti l’esame. Tuttavia, è consentito continuare a bere liquidi trasparenti fino a 2 ore prima.

Sarebbe opportuno arrivare all’esame con vescica piena.
In caso di incertezze o domande, non esitate a contattare il team medico e infermieristico per il supporto e le informazioni necessarie.

Procedura

La procedura richiederà la sua permanenza nello per circa 15 minuti.
Successivamente alla visita medica, l'esame vero e proprio avrà una durata approssimativa di 10 minuti. Durante il procedimento, verrà utilizzato una sonda ecografica, un dispositivo che verrà delicatamente manovrato sulla superficie addominale.

Successivamente il medico le spiegherà con parole chiare e ben comprensibili quello che è stato verificato durante l’esame e le potrà suggerire una terapia adeguata, se necessario.

Per qualsiasi ulteriore informazione o delucidazione, non esiti a contattarci.
Saremo felici di confermarle la prenotazione presso il nostro studio e fornirle altre informazioni.